Esperienze che ci stanno a cuore
Alla scoperta di mete nuove per te
Li conosciamo perché siamo andati a cercare le esperienze che offrono. Li consigliamo perché sono diventati i nostri posti del cuore. Alla scoperta di una Romagna che ancora non sai e che vogliamo raccontarti. Chiedici dettagli, te li daremo tutti.
Azienda agricola San Valentino
Piacere Bio
Andando alla scoperta del territorio riminese e delle eccellenze del suo entroterra, abbiamo conosciuto l’azienda agricola San Valentino, che nel corso degli anni ha puntato sempre più alla qualità dei propri prodotti fino a produrre pregiatissimi vini completamente biologici. La visita nella loro azienda ci ha lasciato anche un sapore di amore e passione, quello che all’azienda San Valentino sentono per la nostra terra. E per un attimo ci siamo dimenticati del nostro mare.
La piadina, ti piace mangiarla
Vuoi conoscerla meglio?
Si chiama Riccione Piadina Experience, è un tour guidato nella storia e nella cultura della Romagna, tra saperi e sapori, e parte da quello inconfondibile e unico della Piadina.
In questo museo per grandi e bambini, con video ed esperienze tattili, vivrai una completa immersione nel processo produttivo della regina di ogni tavola romagnola.
Alla fine potrai fermarti a mangiare nell'osteria del museo, dove imparerai che non esiste un solo modo per preparare la piadina, e vorrai provarli tutti.
Mondaino si fa in due
come noi!
Siamo andati alla scoperta dell’incantevole borgo di Mondaino, seguendo una visita con il professor Angelo Chiaretti che, vestito da Dante Alighieri, ti porta a conoscere storie, curiosità e aneddoti.
Così, anche noi che abitiamo in questa terra da sempre, siamo venuti a sapere che il paese si divide tra Mondaino Alta e Mondaino Bassa e che, pur essendo adiacenti, la prima si trova in Emilia Romagna e la seconda nelle Marche!
Sarà anche per questo che Mondaino ci piace tanto: perché si fa in due, come noi!
Alla Collina dei Poeti
sul Viale dell’Amore
All’azienda agricola “Collina dei Poeti”, a Santarcangelo di Romagna, Sauro e Barbara raccontano, durante le degustazioni delle nuove annate di sangiovese, ultime novità e vecchie storie. Uno dei luoghi più affascinanti è il “Viale dell’Amore” che, tra due file di more di gelsi, prende il nome dall’albero, chiamato appunto “il moro”, che in dialetto santarcangiolese è “l’amour”. Oltre a produrre vino e olio, organizzare tour in bicicletta, escursioni e corsi di cucina con autentiche adzdore romagnole, qui si svolgono anche bellissime serate. E l’estate è il momento più bello per godere di un meraviglioso tramonto.
Caseificio Pascoli
Formaggi di Romagna
Seppur insolita, vi consigliamo una visita al Caseificio Pascoli a Savignano sul Rubicone che, da tre generazioni, produce ed esporta i migliori formaggi della Romagna. Tutti prodotti che selezioniamo personalmente per portarli in tavola allo Smile.
La degustazione a cui abbiamo partecipato, con il racconto dell’attività, è stata accompagnata da un immancabile bicchiere di Sangiovese. Il momento più emozionante, per due romagnoli come noi, è stato vedere in diretta la cascata dello Squacquerone: è stato come assistere a un miracolo. Alla fine ci siamo anche commossi.
Monti Pincio e Aquilone
Trekking in Valmarecchia
Anche una bella camminata ci dà gusto! Per questo ti consigliamo un bellissimo trekking di media difficoltà, in una zona che ti rimarrà nel cuore: la Valmarecchia. Sui monti Pincio e Aquilone 12 km ben segnalati, una durata di 3 ore e mezzo, soste incluse, per ammirare due dei borghi più caratteristici del territorio: Talamello e Perticara.
Talamello famosa in passato per produzione di polvere da sparo, e oggi per quella dell’Ambra di Talamello, un formaggio simile a quello di Fossa. Perticara era invece nota per l’estrazione di zolfo, e a questo è dedicato il Museo Sulphur, in cui potrai fermarti per una visita.
I RICORDI
DEI NOSTRI OSPITI
Newsletter
ISCRIVITI È GRATIS
Posizione eccellente
A POCHI PASSI DAL MARE
Richiedi un preventivo
GRATUITO E SENZA IMPEGNO