Eventi a Rimini e dintorni
Parti dai nostri consigli per non perderti niente!
In estate sono tantissimi i luoghi da visitare e gli appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni.
Noi dell’hotel Smile te ne consigliamo alcuni, quelli più suggestivi e particolari. Ma rimaniamo sempre a tua disposizione per qualsiasi altra informazione desideri!
Cinema Fulgor - Rimini
Tutto l'anno
Il Cinema Fulgor è uno dei luoghi più iconici di Rimini: pare che proprio lì il giovane Fellini avesse deciso cosa voleva diventare da grande, rendendolo poi eterno in “Amarcord”. Durante l’anno si può assistere a film in prima visione ma anche partecipare a rassegne di vecchie pellicole, proiezioni di mattina, convegni, concerti, e addirittura alla premiazione degli Oscar trasmessa in diretta! Il Cinema Fulgor fa parte dell’itinerario diffuso del Fellini Museum e dal suo palazzo, per i visitatori del museo, è possibile accedere al Cinemino, una piccola sala in cui tutti i martedì alle 16:00 vengono programmati a rotazione i film di Fellini.
Teatro Galli - Rimini
Tutto l'anno
Il Teatro Amintore Galli è il teatro di Rimini e ospita una ricca rassegna di prosa, musica, danza e opera. Sotto il teatro sono conservati i resti di una basilica paleocristiana, inclusa nel museo archeologico sotterraneo del Galli che è possibile visitare. Periodicamente vengono organizzati anche tour guidati all’interno del teatro che, tornato ai vecchi splendori nel 2018, vanta un’ambientazione davvero suggestiva.
Al Mèni - Rimini
Fine Giugno
Il Circo mercato dei sapori e cose fatte con le mani e col cuore si tiene al Piazzale Fellini di Rimini, tutti gli anni verso fine giugno. Al Mèni in dialetto romagnolo significa “le mani”, infatti sono proprio le mani lo strumento principale in cucina. L’evento consiste in una serie di show cooking, degustazioni, street food e laboratori che si tengono sotto il tendone del Circo 8 ½ dei sapori, con la partecipazione di chef stellati di fama internazionale.
I RICORDI
DEI NOSTRI OSPITI
La Notte delle Streghe - San Giovanni in Marignano
Fine giugno
La manifestazione si svolge a San Giovanni in Marignano, a due passi da Cattolica, ogni anno nel mese di giugno in occasione del solstizio d’estate. La Notte delle Streghe è un evento molto sentito dalla gente del luogo e nasce da leggendarie credenze e superstizioni. Un’usanza antica è quella di preparare l’acqua di San Giovanni con le erbe raccolte nella notte tra il 23 e il 24 giugno, in occasione della festa del santo, la notte magica di mezza estate in cui tutto può succedere.
Santarcangelo Festival
Inizio Luglio
Santarcangelo, tra storia e storie, è un borgo autentico e vivace in cui si respira aria di bellezza. Si trova a poca distanza da Rimini e a luglio diventa un teatro a cielo aperto, ospitando un evento di richiamo internazionale, unico nel suo genere: il Santarcangelo Festival. La manifestazione spazia tra teatro d’avanguardia, performance, danza e musica fino all’alba. In programma anche “Circo Imbosco”, una rassegna di spettacoli di circo contemporaneo a cui partecipare dai 3 ai 99 anni.
The Magic Castle - Gradara
Inizio Agosto
Il Castello di Gradara è arroccato al confine tra il territorio della Romagna e quello delle Marche. Da qualche anno è diventato teatro di un evento che coinvolge bambini e adulti, The Magic Castle. La cittadina si trasforma in un luogo magico ricco di gioia e fantasia e i visitatori vengono catapultati in un mondo fiabesco tra draghi, principi, fate e animali leggendari. Un Castello che racconta emozioni di oggi e di ieri attraverso spettacoli, acrobazie e scenografie di vari artisti itineranti.
Il Palio del Daino - Mondaino
Metà Agosto
L’antico borgo di Mondaino si trova a 30 km di Rimini e ogni anno, dal 1988, ad agosto, diventa lo scenario del Palio del Daino. Quattro contrade (Borgo, Castello, Contado e Montebello) si sfidano rievocando le antiche battaglie medioevali del 1500. Nella piazza e nelle strade del paese inoltre sfilano cortei storici, giocolieri, menestrelli e si svolgono diversi spettacoli per divertire e rievocare gli antichi fasti della vita medioevale.
AlchimiAlchimie - San Leo
Fine Agosto
Tre giorni di spettacoli, narrazioni itineranti, musica, convegni intorno ai misteri e alla magia, per celebrare il conte di Cagliostro, il leggendario alchimista, esoterista e avventuriero, che venne rinchiuso in una cella del Forte di San Leo dove morì nella notte tra il 25 e il 26 agosto 1795. AlchimiAlchimie è una manifestazione unica e suggestiva, durante la quale scienza, esoterismo e spiritualità si danno appuntamento tra le vie del centro di questo fantastico borgo della Valmarecchia.
Newsletter
ISCRIVITI È GRATIS
Posizione eccellente
A POCHI PASSI DAL MARE
Richiedi un preventivo
GRATUITO E SENZA IMPEGNO